Consigli per una campagna pubblicitaria efficace
Qualunque sia l’obbiettivo della campagna pubblicitaria
- promuovere un nuovo prodotto o servizio
- incrementare la brand awareness, la preferenza e la fedeltà
- raccogliere feedback e contenuti tra gli utenti
- generare reddito
- aumentare il coinvolgimento degli utilizzatori
- pubblicizzare un evento futuro
- accrescere le vendite di un prodotto che è già sul mercato
i canali e gli strumenti più efficaci che si possono utilizzare sono:
- pubblicità TV. Sicuramente è una delle forme più utilizzate di direct marketing, oltre ad essere molto invasiva, la pubblicità in tv interrompe l’utente mentre è intento a vedere un film, un tv show. Ha un grosso impatto sull’utente la cui attenzione viene distolta in favore di un messaggio pubblicitario.
- spot radiofonici. Un’altra forma sono gli spot radiofonici, che vengono inseriti all’interno dei programmi radio, proprio come avviene con le pubblicità televisive.
- email di spam. Le mail sono spesso utilizzate come mezzo di direct marketing. Nel 2022 sono ancora utilizzate in gran numero, grazie alla loro grande efficacia in termini di conversioni. Tuttavia, accade spesso che raggiungano l’indirizzo di posta elettronica finendo nella casella di posta indesiderata.
- inserzioni pubblicitarie. Ogni giorno, gli inserzionisti pubblicitari investono milioni di euro in inserzioni sponsorizzate sulle varie piattaforme social (Facebook, Google, Linkedin, ecc.) Oltre alla pubblicità online, vengono pubblicate regolarmente all’interno delle pagine di riviste e giornali inserzioni pubblicitarie che raggiungono il pubblico offline.
- volantini pubblicitari. Si tratta è uno strumento di pubblicità tradizionale e avviene offline. Si può ben dire che il volantinaggio fa parte del direct marketing.
Nell’era dei social viene spontaneo pensare che il volantino sia un modo di comunicare superato, obsoleto, inutile, ma così non è.- Il volantino cartaceo raggiunge quel 20% di individui che non hanno i social o che non vogliono averli per presa posizione (e sono in aumento)
- E’ un ottimo veicolo pubblicitario sia per la grande azienda che per il piccolo negozio di quartiere
- E’ il mezzo pubblicitario più efficace per fare pubblicità geolocalizzata, infatti ha una % di penetrazione sulle famiglie e sugli individui molto elevata
- Ha un “costo per contatto” molto basso, ovvero con pochissimi centesimi si possono raggiungere fino a 2 o 3 persone in una famiglia.
- Raggiunge tutti indistintamente e può stimolare anche chi non ha maturato o espresso un bisogno preciso.
- Il volantino cartaceo è funzionale e diretto e resta tra i mezzi pubblicitari più utili ai fini promozionali.
- affissioni su strada. Ovvero cartelloni pubblicitari che cercano di catturare l’attenzione delle persone mentre stanno guidando, passeggiando o si stanno recando a prendere i mezzi. Le affissioni su strada sono un mezzo di pubblicità offline utilizzata per direct marketing.
- telemarketing. Il telemarketing, ovvero le telefonate dirette per proporre offerte speciali agli utenti è ancora oggi uno strumento di comunicazione direct. Viene utilizzato regolarmente dalle agenzie pubblicitarie che possiedono call center.
- banner pop up. I banner pop-up sono strumenti di comunicazione invasivi. Questi compaiono durante la navigazione di un utente su un qualsiasi sito web con lo scopo di attrarre l’attenzione e proporre offerte pubblicitarie oppure informazioni.
- vendite porta a porta.
Spesso i mezzi da utilizzare nella stessa campagna pubblicitaria sono molteplici e simbiotici fra loro, finalizzati al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
Vantaggi di usare i volantini pubblicitari
Il volantino pubblicitario è uno strumento evergreen capace di grande adattabilità anche a fronte della trasformazione digitale e di shock inaspettati come la pandemia. Alla base di ciò, vi è il fatto che il flyer cartaceo sia imprescindibile come un mezzo di informazione nel momento in cui un’azienda decida di comunicare la propria offerta e le promozioni in atto.
Tra i principali vantaggi dell’uso di volantini pubblicitari, in primis vi è la capacità di colpire influenzando i comportamenti dei consumatori come a tracciare una sorta di “mappa mentale”.
In particolare il volantino pubblicitario stampato consente al consumatore l’analisi e la comparazione dei prezzi, del risparmio, delle novità, l’organizzazione della spesa per una migliore e più funzionale gestione di essa (specialmente in tempo di pandemia), inoltre il brand che il volantino promuove trasferisce in maniera immediata i suoi valori e la sua reputazione.
Il volantino in forma cartacea, rispetto a quello digitale ha in più il vantaggio della comodità e abitudine d’utilizzo.
L’aspetto relativo ai bassi costi di produzione e all’impatto, anche in termini temporali del volantino, rendono il volantino più competitivo rispetto ad uno spot pubblicitario televisivo o radiofonico.