Quando si deve promuovere la propria attività o lanciare una promozione è necessario valutare quali canali utilizzare per raggiungere il proprio target di riferimento. E’ possibile fare ad esempio volantinaggio, oppure fare delle affissioni, o ancora fare inserzioni pubblicitarie su giornali e riviste, oppure ancora fare attività di digital marketing.
La prima importante premessa da fare è che in realtà sarebbe opportuno utilizzare tutti i canali disponibili per raggiungere più efficacemente il proprio target. E’ ovvio che ciò comporta un maggior sforzo economico e per tale motivo molto spesso si è portati a scegliere solo uno dei canali promozionali a disposizione. Per chi decide di fare volantinaggio la prima domanda che ci si pone è “Come fare volantinaggio?”.
Come NON fare volantinaggio: Evitare il fai da te
Molto persone sono portate a pensare di fare autonomamente questa attività, creandosi in casa i volantini e facendo l’attività di volantinaggio. E’ bene precisare che questo è un fai da te che non porta nessun risultato ma anzi solamente una grandissima perdita di tempo. Fare volantinaggio è una vera e propria attività di marketing che deve essere realizzata da esperti del settore con grande esperienza in quanto:
- è necessario avere profonda conoscenza del territorio e delle modalità di distribuzione dei volantini;
- è necessario sapere comunicare in modo corretto ed essere in grado di impostare una strategia di comunicazione efficace;
- è necessario avere avere creatività ed esperienza per creare messaggi comunicativi chiari e di impatto.
E chiaro quindi che per realizzare un’attività di volantinaggio che assicuri dei risultati è necessario affidarsi ad esperti del settore come noi.
Come fare volantinaggio: i consigli degli esperti
Quanto qualcuno si rivolge a noi per fare attività di volantinaggio e non ha le idee molto chiare su come procedere cerchiamo di aiutarli per identificare gli obiettivi ed il target da raggiungere.
Identificare gli obiettivi è molto semplice: in generale si fa volantinaggio per lanciare una nuova attività oppure per lanciare una nuova linea di prodotti oppure per comunicare un periodo di sconti o saldi. Nel caso di una nuova apertura è opportuno ad esempio evidenziare i vantaggi per la clientela legati alla nuova apertura, la tipologia di prodotti e servizi forniti, gli orari di apertura, ecc.
Per comunicare sconti oppure saldi è necessario focalizzare la comunicazione sulla percentuale di sconto oppure riportare esempi di prodotti e relativi prezzi scontati ed evidenziare il periodo di validità della promozione.
Come fare volantinaggio: scegliere il momento giusto per farlo
In base all’obiettivo che si vuole raggiungere con il servizio di volantinaggio è di fondamentale importanza identificare il momento giusto per eseguire l’attività di distribuzione dei volantini. In questo l’esperienza di chi come noi di Vemark svolge questo lavoro è importantissima in quanto, in base alla quantità di volantini da distribuire ed al territorio da coprire, abbiamo indicazioni precise sulle tempistiche di realizzazione. La consegna dei volantini deve avvenire ovviamente entro una ben determinata data limite di consegna, ma anche non troppo prima. Se i volantini vengono consegnati in un momento ancora lontano ad esempio dall’apertura di una nuova attività si rischia di vanificare il messaggio in quanto chi li riceve rischia poi di dimenticarsi dell’evento.