Volantinaggio per elezioni comunali: una strategia di marketing vincente
Nel 2022 si tornerà a votare per eleggere i sindaci di molti comuni, soprattutto nelle regioni del nord Italia. Il volantinaggio è uno degli strumenti del marketing che aiuta i a farsi conoscere da un ampio numero di elettori con poco sforzo. Vemark è leader indiscusso nel settore del volantinaggio e supporta a 360 gradi piccole e medie imprese e privati che hanno deciso di promuovere la loro attività. L’agenzia infatti propone un servizio completo ai propri clienti, offrendo una consulenza gratuita sulla migliore strategia di volantinaggio, e assicura una sponsorizzazione di qualità dalla stampa dei volantini fino al monitoraggio della distribuzione. Con Vemark avrai la possibilità di ottenere un preventivo gratuito e senza impegno per definire i dettagli della tua strategia di distribuzione dei volantini elettorali, prima di procedere con l’esecuzione dell’ordine.
Perché è importante comunicare con il cittadino durante le elezioni
Soltanto nella regione del Veneto nel 2022 verranno eletti i sindaci di 85 comuni, di cui 3 sono capoluogo di provincia. Anche in Friuli Venezia Giulia si svolgeranno le elezioni di 32 comuni, di cui un capoluogo di provincia. Se hai deciso di fare pubblicità elettorale in maniera efficace, una studiata campagna di volantinaggio ti permetterà di attirare l’attenzione di un vasto pubblico di persone interessate, impostando una strategia di distribuzione con un target di geolocalizzazione ben preciso. In questo modo potrai farti conoscere dagli elettori molto prima delle elezioni. Il volantino è sicuramente uno dei metodi più efficaci per comunicare le tue idee e i tuoi progetti alla popolazione, oltre a promuovere incontri e meeting futuri con la giunta per poter discutere con i cittadini dei problemi e dei progetti del territorio.
Perché il volantinaggio è il giusto strumento di comunicazione
Il volantinaggio è un efficace strumento per sponsorizzare il proprio brand o per farsi pubblicità e arrivare ad un vasto numero di persone senza l’utilizzo di Internet. Quello che fa distinguere il volantinaggio dai moderni strumenti di marketing è proprio l’assenza di piattaforme social o siti web: il volantino riesce ad entrare in tutte le case dei cittadini, non solo di quelli che usano il web o i social. Uno studio ha stimato che il 20% della popolazione non usa le piattaforme dei social network, ed è per questo motivo che qualsiasi piccola o media impresa può raggiungere questa ampia fetta di cittadini.
Quando si decide di avviare una campagna elettorale, è fondamentale studiare una strategia di promozione e marketing ad hoc per raggiungere il giusto target. I volantini elettorali garantiscono un livello di distribuzione perché a differenza degli altri strumenti di comunicazione definiti ‘di massa’, il volantinaggio consente di indirizzare la comunicazione solo ad un pubblico geolocalizzato, a seconda del comune in cui ci si candida.
Anche dal punto di vista dei costi, questo strumento fa risparmiare al cliente una somma di denaro notevole, grazie al costo per contratto del volantino molto vantaggioso.
La lista di vantaggi che l’uso dei volantini elettorali può creare per i candidati di una città è molto lunga: oltre agli aspetti già elencati, è importante sottolineare che il volantinaggio può essere affiancato da altre strategie di promozione.
Così come ogni campagna elettorale richiede un’accurata pianificazione, allo stesso modo la definizione di una strategia di volantinaggio deve essere seguita passo passo per poter ottenere i migliori risultati. Affidando la tua campagna elettorale ai professionisti di Vemark avrai la sicurezza di raggiungere le case dei tuoi elettori e convincerli ad abbracciare le tue idee e i tuoi progetti.
Perché affidarsi alla professionalità di Vemark
L’esperienza pluriennale dell’agenzia di volantinaggio Vemark permette ai clienti di garantire un servizio veloce, efficace e di qualità. Verrai seguito da vicino in tutti gli step del volantinaggio, dalla prima progettazione dei volantini fino al tracciamento della distribuzione.
Realizzazione e stampa dei volantini elettorali
Il servizio Vemark parte dalla consulenza per capire le esigenze dell’attività da promuovere: in base al programma definito con il cliente, verrà organizzata la distribuzione dei volantini. Le tempistiche variano a seconda del servizio: Se sceglierai solo la distribuzione, Vemark effettuerà il servizio nell’arco di 6 giorni lavorativi dalla disponibilità del materiale, se vorrai affidare a Vemark anche la stampa del volantini ci vorranno 10 giorni circa, sempre esclusi i giorni di pioggia.
Distribuzione e monitoraggio dei volantini elettorali
Una volta definita la strategia per la sponsorizzazione e terminata la stampa, si procede con la distribuzione mirata del materiale. Tutti i collaboratori Vemark che prendono in carico la distribuzione dei volantini sono assunti con regolare contratto di lavoro e formati per distribuire nella zona scelta dal cliente in modo preciso e veloce. Molte aziende grandi e piccole si affidano alla professionalità di Vemark anche grazie alla possibilità di attuare una distribuzione certificata.
La certificazione della distribuzione avviene attraverso un servizio fotografico geolocalizzato, realizzato a campione, che attesta la presenza del volantino nelle zone geografiche prestabilite.
I professionisti di Vemark saranno in grado di monitorare grazie ai gps l’andamento della distribuzione, fornendo anche all’azienda cliente la possibilità di visionare i controlli a campione. In più, il servizio di monitoraggio include la comunicazione giornaliera della distribuzione in cui sono indicati i dettagli fondamentali per il tracciamento, tra cui comune, ora di partenza e sequenza di copertura delle altre zone limitrofe.
Se stai cercando il partner giusto a cui affidare la promozione della tua campagna elettorale, scegli la professionalità di Vemark, il leader nel volantinaggio e nelle affissioni. Grazie alla possibilità di ottenere un preventivo gratuito potrai conoscere in anticipo il costo dell’ordine e bloccare il prezzo senza impegno.
L’agenzia vanta più di 10 milioni di volantini distribuiti in tutto il territorio del Veneto e del Friuli. Vemark è da sempre sinonimo di qualità e efficienza, un marchio di garanzia per una campagna marketing di successo su tutto il territorio.